Qualità della Vita e Personalità

grayscale-of-man-woman-and-dog-on-window-2173360

Lockdown, Qualità della Vita e Personalità

Quali elementi del nostro carattere, salute fisica e ambientale influenzano la capacità e le possibilità di un individuo di avere una buona qualità della vita?

Un cane o un gatto sono di aiuto per il proprio benessere psicologico durante un lockdown? Chi non vive con uno di questi animali differisce da chi ha questo tipo di compagnia?

Che impatto stanno avendo la quarantena e la sua conclusione sui nostri animali domestici?

Lo studio della sezione di Fisiologia ed Etologia del Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET) dell’Università degli Studi di Milano, svolto dalla Dr.ssa Patrizia Piotti e dalla Prof.ssa Mariangela Albertini, con la supervisione della Dr.ssa Federica Pirrone (ricercatrice DIMEVET) e del Prof. Enrico Alleva, socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei e Presidente della Federazione Italiana Scienze della Natura e dell’Ambiente, e altri collaboratori nazionali ed internazionali, parte dalla difficile situazione legata alla pandemia di COVID-19, per comprendere come la personalità delle persone e degli animali influenzi la loro qualità della vita, la loro capacità di vivere al meglio o tollerare una situazione di stress in continuo cambiamento, come quella attuale, ma anche di recuperare successivamente.

Lo studio è svolto tramite il seguente questionario online. La compilazione richiede circa 20 minuti ed è aperta a chi vive da almeno 6 mesi con un cane o un gatto sopra l’anno di età o a chi non ha animali. Il questionario è disponibile in diverse lingue, per scegliere l’italiano usare il menu a tendina in alto a destra. Grazie e buona partecipazione!

CLICCARE QUI PER ESSERE REINDIRIZZATI AL QUESTIONARIO

photo-of-woman-touching-cat-2878764

 

 

 

Lascia un commento