Visite pre-adozione

Non svolgo più visite pre-adozione

Le visite pre-adozione si possono svolgere presso la struttura del medico veterinario di riferimento, presso il domicilio del richiedente, presso rifugi, stalli, canili, o in telemedicina.

A seconda degli obiettivi e delle necessità espresse dai futuri proprietari, il supporto alla pre-adozione può svolgersi in diverse modalità.

Qualora gli adottanti vogliano solo delle informazioni di tipo pratico organizzativo di orientamento, le visite hanno una durata prestabilita (un’ora) e vertono sulle caratteristiche e le necessità del nucleo familiare del richiedente, nonché degli individui che verranno coinvolti nella gestione del futuro animale. Durante la visita si discuteranno le caratteristiche del futuro animale che possano essere più idonee per il richiedente e le altre parti coinvolte.

In altri casi è possibile che i futuri adottanti vogliano un supporto in occasione dell’incontro con il futuro cane presso stalli, rifugi o canili. In questo caso, oltre all’incontro iniziale di orientamento, sarà possibile organizzare insieme delle visite dove si trova il futuro cane, posto il consenso dei responsabili e che sia localizzato nei dintorni della provincia di Milano.

È importante ricordare che non è possibile prevedere al 100% il comportamento di un cane sconosciuto o il successo di un’adozione. L’obiettivo di questo supporto è quindi quello di aiutare a far emergere elementi di discussione per aiutare tutte le figure coinvolte a riconoscere i punti di criticità specifici di quella adozione e le risorse emotive, attitudinali, sociali, in termini di tempo e anche economiche dei potenziali adottanti.